ALì

ALì
Luogo: Cinema Teatro Astra
Categoria: Cinema
Periodo: Giovedì 15 febbraio 2024 - ore 21

Descrizione

Rassegna LAMERICA - Versione in lingua originale, con sottotitoli in italiano

La vita del leggendario campione dei pesi massimi Cassius Clay, dai suoi successi sportivi, al suo impegno come sostenitore della ‘protesta nera’ portata avanti da Malcolm X, alla conversione alla fede islamica che lo portò a cambiare il suo nome in Muhammad Alì.
Il film si concentra sul suo periodo leggendario dalla vittoria della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Roma nel 1960 alla riconquista del titolo dei pesi massimi contro Leon Spinks nel 1979. Negli Stati Uniti sono anni delle grandi tensioni razziali, del Black Power e della guerra in Vietnam. Il rifiuto di Cassius di andare a uccidere i Vietcong lo porta a una guerra con i media e culmina con la scelta di diffondere la parola di Allah e di prendere il nome Alì al posto di quello ‘da schiavo’ Clay.

RASSEGNA LAMERICA:
LAMERICA è una rassegna di cinema d’autore organizzata da Approdi. Ogni film è proiettato in lingua originale, con sottotitoli in italiano. Proprio come nei cineforum di un tempo, prima di ogni film c'è una piccola intgroduzione (perché abbiamo scelto quel film, cosa rappresenta per noi, una piccola guida su come guardarlo e goderselo), e dopo la proiezione si terrà un dibattito in sala, al quale ognuno è invitato a partecipare, per scambiarsi opinioni, idee, critiche sul film appena visto.
Goditi i film in lingua originale, in una comunità di appassionati e appassionate di cinema, al Cinema Astra di Bellaria Igea Marina.

BIGLIETTI
• Intero €5
• Soci €3 (possessori di tessera 4/terzi APS)

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ