FIUMӔNE: Dove il fiume incontra il mare

FIUMӔNE: Dove il fiume incontra il mare
Luogo: Porto Antico Rimini
Categoria: Incontri, Spettacolo
Periodo: Domenica 28 settembre - Dalle 15:00

Descrizione

Il 28 settembre 2025 al Porto Antico di Rimini, nel Borgo di San Giuliano, il Comune di Rimini e la Pro Loco La Società de Borg organizzano l’evento “FIUMӔNE – Dove il fiume incontra il mare”, un pomeriggio di iniziative dalle ore 15 dedicate al rapporto tra l’acqua e la città, intrecciando teatro, fotografia, musica e incontri, promosso nell’ambito del progetto ATUSS “Rimini Blue Lab – Il laboratorio riminese per l’economia verde e blu”.

Alle ore 17 è previsto uno spazio di approfondimento a cura dell’Amministrazione comunale e dei progettisti sullo stato di avanzamento del progetto “Boulevard Blu” per la riqualificazione delle banchine del porto canale-fluviale di Rimini.

Al tramonto, alle ore 18.30, si terrà la riedizione dello spettacolo prodotto nel 2024 da La Società de Borg in collaborazione con il Comune dal titolo “Ma Rèmin? Città sul mare, di mare, d’amare”, di e con Gianluca Reggiani, alla fisarmonica Tiziano Paganelli, con collaborazione ai testi di Davide Bagnaresi e Andrea Santangelo.

L’evento fa parte del progetto triennale Atlante delle Rive, ideato da Marco Paolini per La Fabbrica del Mondo, nato con l’obiettivo di cambiare radicalmente la percezione dell'importanza dell'acqua nella nostra vita e promuovere un rapporto sostenibile con questa risorsa. Il progetto non mira a risolvere i problemi legati alla gestione idrica, ma a raccontarli, creare connessioni e generare consapevolezza collettiva sul ruolo dei fiumi nella vita quotidiana e nello sviluppo delle civiltà.

Visualizza la cartina su Google Maps

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE IN QUEL PERIODO

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ