Descrizione
Sensualità, ironia e teatralità saranno le protagoniste assolute della prima edizione del Rimini Burlesque Festival, in programma dal 5 al 7 settembre 2025 al Teatro del Mamí Bistrot di Rimini. Tre giornate di spettacoli, workshop ed eventi dedicati a un’arte raffinata e seducente che, nata nell’Ottocento, continua a incantare il pubblico con un linguaggio che unisce eleganza, libertà di espressione e un pizzico di ironia.
Il festival, ideato e prodotto da Severine Isabey e Miss Nuit Blanche, fondatrice della Chez Blanche Burlesque Academy – la prima scuola di Burlesque in Emilia-Romagna – porta sul palco un ricco programma che intreccia performance dal vivo, momenti formativi e intrattenimento.
Le serate del 5 e 6 settembre vedranno protagoniste alcune delle più acclamate performer internazionali: Jolie Papillon, icona riminese del Burlesque mondiale; la francese Clea De Velours, tra le artiste più seguite al mondo; Mamzelle Vivianne, dalla presenza scenica travolgente; Giuditta Sin, magnetica e misteriosa; Fanny D’Amour, interprete di eleganza e raffinatezza; Tuna Tartare, dal tocco ironico e originale; Curly Gumbo Lee, performer svizzera esperta in sideshow ed esibizioni esotiche; e Lola Itsy, uno dei talenti più apprezzati della scena italiana.
Gli spettacoli inizieranno alle 22:00, preceduti dalla possibilità di cenare alle 20:00 al Mamí Bistrot, dove l’atmosfera francese e il fascino rétro accompagneranno il pubblico in un viaggio sensoriale.
Accanto agli show, il festival propone anche due workshop esclusivi condotti da Miss Nuit Blanche, dedicati a chi desidera sperimentare in prima persona il linguaggio del Burlesque. Aperti a tutti, senza limiti di genere o età, i laboratori guidano i partecipanti alla scoperta della presenza scenica, della gestualità e dei dettagli che rendono ogni performance unica.
Il Rimini Burlesque Festival si chiuderà con un evento speciale: un Beach Party sulla spiaggia del Bagno 2 di Rivabella, dove, al tramonto, l’atmosfera si accenderà con il djset dei Psychedelic Vampires e di Miss Nuit Blanche, tra sonorità Eighties, Italodisco e Post-Punk.
Programma:
Venerdì 5 settembre
15:00 – 16:30 – Workshop “Little Stars”
Postura, camminata scenica, linguaggio del corpo e jazz dance per migliorare carisma e consapevolezza sul palco.
20:00 – Cena in stile francese al Mamí Bistrot
22:00 – Spettacolo di apertura con Jolie Papillon, Clea De Velours, Mamzelle Vivianne, Giuditta Sin, Fanny D’Amour, Tuna Tartare, Curly Gumbo Lee e Lola Itsy
Sabato 6 settembre
15:00 – 16:30 – Workshop “Second Skin”
Laboratorio dedicato all’uso dei guanti, simbolo di sensualità e teatralità, per imparare l’arte di sfilarli con eleganza.
20:00 – Cena in stile francese al Mamí Bistrot
22:00 – Seconda serata di spettacoli con le stesse artiste protagoniste
Domenica 7 settembre
18:00 – Beach Party al Bagno 2 di Rivabella
Djset a cura dei Psychedelic Vampires (Gowasabi e Gianluca Cecchini) e di Miss Nuit Blanche con selezioni Eighties, Italodisco e Memorabilia.
(In caso di maltempo, l’evento si sposterà al Mamí Bistrot).
Visualizza la cartina su Google Maps