Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie ok
Per maggiori informazioni o negare il consenso, [LEGGERE QUI].

Pagina Facebook di Vivi Rimini Pagina Twitter di Vivi Rimini

Barche et navili - Immagini, idee e scritti navali di Leonardo da Vinci

Barche et navili - Immagini, idee e scritti navali di Leonardo da Vinci
Città: Cesenatico (Forlì-Cesena)
Luogo: Museo della Marineria
Categoria: Mostre

Periodo: dal 29 giugno all’8 settembre 2019

Descrizione:

Al Museo della Marineria di Cesenatico, per tutta la prossima estate, una mostra che racconta gli interessi e gli studi di Leonardo da Vinci in campo navale, a cura di Marco Bonino.

Cesenatico prosegue le sue iniziative per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo con una originale mostra al Museo della Marineria dedicata a indagare ed illustrare i suoi interessi in campo navale, e cioè le rappresentazioni, i disegni, gli studi riferiti a barche, navi e alle loro attrezzature.

Come sottolinea il Sindaco Matteo Gozzoli insieme all’Assessore alla Cultura Emanuela Pedulli, “per tutta l'estate all'interno del Museo della Marineria sarà possibile fare un viaggio nella storia della marineria italiana e negli studi di ingegneria militare che Leonardo fece in uno dei momenti più interessanti del Rinascimento a confine tra due mondi: quello medievale ormai alla fine e con lampi di modernità già alle porte. Un'esperienza in più per arricchire l'offerta culturale e turistica di Cesenatico nel 500° della morte del genio.”

La mostra è ideata e curata da Marco Bonino – storico della marineria e già docente di architettura navale antica all’Università di Bologna – e si snoda seguendo i filoni culturali e di ricerca che hanno caratterizzato i pensieri ed i disegni di Leonardo in questo campo, illustrandoli con disegni, modelli e testi che aggiornano e completano gli studi in questi campo che risalgono a decenni fa.

Barche et navili. Immagini, idee e scritti navali di Leonardo da Vinci
Cesenatico, Museo della Marineria, dal 29 giugno all’8 settembre 2019
inaugurazione: sabato 29 giugno, ore 21:00
orario di apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 23

ALTRI NELLE VICINANZE

Vivi Rimini - Gruppo Vivi Romagna - Elevel srl - P.IVA C.F. 02422490397 - Privacy Policy