BORGO SAN GIOVANNI…E’ QUI LA FESTA!!!

Luogo: Borgo san Giovanni

Indirizzo: via XX Settembre e Arco d’Augusto , Rimini (RN) MAPPA

Categoria: Evento

Periodo: 18-19-20-21

Descrizione

Un percorso enogastronomico lungo la via XX Settembre alla scoperta di luoghi nascosti, sapori e tradizioni a suon di musica e dialetto.

Inaugura giovedì 18 luglio ma entra ufficialmente nel vivo sabato 20 luglio la quindicesima edizione della Festa del Borgo San Giovanni, un momento di aggregazione popolare e un’occasione per far riscoprire un borgo antico che si affaccia sulla via Flaminia. La festa popolare che da anni aveva cadenza biennale - recentemente grazie alla volontà degli imprenditori e del Comitato Parrocchiale Festa del Borgo San Giovanni, in collaborazione con Zeinta di Borg - diventa annuale e come di consueto propone un cartellone di eventi d’arte, cultura, spettacoli, musica e street food coinvolgendo l’intero borgo da via Tripoli all’Arco d’Augusto.

Il sabato sarà dedicato agli eventi per i più giovani con concerti e dj set di musica balcanica e elettronica, mentre la domenica sarà più tradizionale con revival e disco music.
Questa doppia veste ha permesso di coinvolgere maggiormente le attività del borgo che si dedicano all’abbigliamento dedicato ai giovani, al food and beverage e oggettistica nel borgo, pertanto si può dire che finalmente è la festa di tutti!

Infine, ma non per ultimo…un omaggio al re del Borgo: l’Arco d’Augusto si illuminerà di immenso e di luci, con un bellissimo spettacolo di video Mapping.

Programma

GIOVEDI’ 18
Inaugurazione della mostra Ritratti per Stal Mami. I libri di Lilièn a cura dei Musei Comunali in collaborazione con la Biblioteca Gambalunga.
La mostra sarà visitabile venerdì dalle 18 alle 22,30, sabato e domenica dalle 18 alle 21. Ingresso libero*.

Sempre giovedì 18 alle ore 21 e alle ore 22 lo spazio dell’Antiquarium accoglierà Storie del Borgo. 
La proposta è riservata a un massimo di 25 partecipanti per ogni appuntamento (ore 21 e ore 22). Si consiglia la prenotazione al 340 3579828.*

VENERDI’ 19
Alle ore 21 Alessandro Giovanardi, storico e critico d’arte, nel Chiostro Carmelitano della Chiesa di San Giovanni Battista, terrà una conversazione su Il Maestro dell’Estasi. Guido Cagnacci in San Giovanni Battista

SABATO 20
Sabato alle 18 taglio del nastro con le autorità locali. Alle ore 18.30, la Sala conferenze di Palazzo Ghetti ospiterà l’incontro E’ fiól de re. Liliano Faenza e il dialetto a cura di Gianfranco Miro Gori.

Ore 18,30 Palco Tripoli: spettacolo di Danza Futura

Ore 21 Palco Arco d’Augusto Babbutzi Orkestar in concerto

Ore 22,30 Palco Arco d’Augusto Jack Torsani DJ (Electro funk DJ SET)

Sabato 20 e Domenica 21 luglio alle ore 21 nel cortile di palazzo Ghetti verrà rappresentata Stal Mami reloaded, farsa underground in dialetto riminese di Liliano Faenza nell’originale ideazione di Fabio Bruschi con Lingua di Confine e Città Teatro.
Prevendita: presso il Teatro Galli di Rimini dal martedì al sabato dalle 10,00 alle 14 martedì e giovedì anche dalle 15,00 alle 17,30
Info: www.sagramusicalemalatestiana.it – tel. 0541.793811 – 704294*

Domenica 21 luglio alle ore 18.30, nella Sala conferenze di Palazzo Ghetti Davide Pioggia racconta i dialetti dei quattro borghi riminesi nell’incontro dal titolo I borghi in dialetto

DOMENICA 21

ore 17.00 VISITA GUIDATA Per le vie del Borgo via xx Settembre. Passeggiata culturale alla scoperta dei monumenti e della storia del borgo dall’epoca romana all’Ottocento.  Prenotazione consigliata al 333.7352877.

ore 18,30 Palco Arco d’Augusto Gli Aironi, Nomadi Tribute Band

ore 19 Palco Tripoli InDanza Show Academy
INDANZA SHOW ACADEMY è un Associazione Sportiva Dilettantistica, con l'obiettivo di far avvicinare tutti, dai giovani ai meno giovani, al meraviglioso mondo della Danza Sportiva fino ad arrivare a livello agonistico. 

ore 21 Palco Arco d’Augusto Concerto Pop Deluxe con Cristina di Pietro

ore 20,30 Palco Tripoli Funkomatics - DISCO ‘70 ‘80 e ’90 

ore 22 estrazione finale della Lotteria del Commercio e delle imprese riminesi, promossa da Zenta di Borg e dalla Caritas Diocesana: 1 premio: 1.500,00 euro - 2 premio: 1.000,00 euro- 3 premio: 500,00 euro - 55 premi da 100,00 euro!

Dove non diversamente indicato, la partecipazione è libera e gratuita.

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ