Luoghi e Figure. Io verso Persepoli

Luogo: Galleria FAROARTE

Indirizzo: Largo Magnavacchi, 6 Marina di Ravenna , Marina di Ravenna (RA) MAPPA

Categoria: Mostre

Periodo: dal 2 al 23 giugno 2019

Descrizione

Persepoli è il luogo metaforico di un viaggio dell’io a ritroso nel tempo, nel passato. Un passato di luoghi e figure che evocano memorie intravviste, ricordate in forme archètipiche con materiali inconsueti. Un’invenzione archeologica, tra passato e presente, tra sculture ed architetture come rappresentanze di sé. Questa è la ricerca che Bruno De Angelis porta avanti già dalla fine degli Anni Ottanta; una ricerca che, dopo lunghi anni di silenzio, torna a mostrare pubblicamente insieme ai lavori di pittura più giovanili e a quelli della metà degli anni Settanta con i quali ha partecipato ad alcune importanti rassegne nazionali.
La presenza della componente geometrica era allora il luogo del conflitto tra forma e segno che diventava graffio: dall’alto al basso, da destra verso sinistra. Una dimensione formale espressivamente dinamica ed instabile che tutt’ora presenta in ogni suo lavoro rifuggendo sempre dall’ortogonalità, dalla stabilità emotiva. Il costante conflitto tra l’abbandono ai sentimenti ed il dominio di essi è all’origine della sua questione pittorica.

Successivamente, il crescente controllo di ogni elemento espressivo all’interno delle sue opere generò delle composizioni geometriche perfette, dalle forme dinamiche e seriali, a svantaggio del segno e del graffio gestuale. Se il colore sordo, cupo e fermo esaltava la possibilità di leggere spazi profondi e mossi nei lavori della metà degli anni Settanta, l’uso delle vernici industriali lo portava ad una successiva sintesi espressiva, di raffreddamento della pittura aprendo la via alle sculture degli anni seguenti con valori formali sempre più oggettivi, concreti e simbolici.

Bruno De Angelis (1953) vive e lavora a Bologna dove ha studiato ed insegnato materie artistiche dal 1972 al 2015 presso il Liceo Artistico e l’Istituto d’Arte.

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ