Festa dei Balconi Fioriti

Festa dei Balconi Fioriti
Luogo: Centro storico Via Cesare Battisti, 23 - Santarcangelo di Romagna (Santarcangelo di Romagna)
Categoria: Feste e sagre
Periodo: Dal 17 maggio al 18 maggio

Descrizione

Come ogni anno, la primavera a Santarcangelo sboccia con Balconi Fioriti, la storica manifestazione dedicata a fiori, piante, benessere e creatività. L’edizione 2025 animerà piazza Ganganelli e le vie del centro nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 maggio, con un ricco calendario di eventi già in anteprima giovedì 15 e venerdì 16.

L’inaugurazione simbolica avverrà giovedì 15 maggio con la conferenza “La mission della crescita sostenibile” alla biblioteca Baldini (ore 20.30), seguita venerdì 16 da un omaggio teatrale a Tonino Guerra al Lavatoio, a cura della Filodrammatica Lele Marini.

Organizzata dall’associazione Noi della Rocca, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con CittàSlow, Balconi Fioriti offrirà per tutto il weekend una mostra mercato di fiori, piante e artigianato in piazza Ganganelli, affiancata da installazioni floreali lungo il centro storico. Ai portici del Municipio, spazio invece ai giovani con la mostra “Il sentiero della pace” curata dalla scuola Pascucci e al mercatino dei libri usati degli Amici della biblioteca.

Diversificate anche le aree tematiche: piazza Marini sarà la “piazza degli orti” con prodotti agricoli locali, mentre via Andrea Costa accoglierà la gastronomia romagnola. Artigiani e creativi esporranno nelle vie del centro, tra cui via Garibaldi e via Cavour.

Numerose le attività collaterali: sabato omaggio al “maestro delle api” Carlo Carlini, visite teatralizzate a cura della Pro loco e sport con il tamburello allo Sferisterio. Domenica, spazio al benessere con tre camminate, tra cui un’escursione botanica lungo il fiume Uso guidata dal prof. Roberto Giorgetti. Non mancheranno arte e cultura con la mostra al Campo della Fiera, l’incontro con Franca Fabbri per Libra e lo spettacolo Il lato imperfetto delle cose al teatro Lavatoio.

Gran finale domenica alle 18 in piazza Ganganelli con la tradizionale premiazione dei concorsi floreali a cura di Noi della Rocca e Città Viva: in gara balconi cittadini, balconi fioriti, vetrine e creazioni all’insegna della bellezza e della fantasia.

Visualizza la cartina su Google Maps

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE IN QUEL PERIODO

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ