Descrizione
Programma
I bambini suonano per i bambini è un progetto in cui i ragazzi dell’Innocenzo da Imola Ensemble, composto da una quarantina di giovanissimi interpreti, suonano affiancando il noto compositore Fabio Frizzi, nel concerto dal titolo Backstage di un compositore. Il concerto offre una scaletta ricca di emozioni e sorprese, spaziando da brani originali del maestro a omaggi a grandi artisti, e alternando atmosfere intime e nostalgiche a momenti di vivace energia.
L’incasso del concerto sarà interamente devoluto a associazioni del territorio che si occupano di infanzia.
Fabio Frizzi è una figura centrale nella musica italiana e internazionale, con una carriera che abbraccia oltre cento colonne sonore per cinema e serie televisive, oltre a numerose collaborazioni con i più celebri registi italiani come Luciano Salce, Steno, e Lucio Fulci. La sua collaborazione con Fulci, in particolare, ha lasciato un’impronta indelebile nel cinema di genere, con titoli come “Febbre da cavallo”, “The Beyond”, “City of the Living Dead”, e “Zombi 2”.
Il concerto rappresenta un’occasione unica per scoprire il “dietro le quinte” creativo di questo compositore, che ha segnato profondamente la musica italiana e internazionale. Attraverso le sue opere, Frizzi ha dimostrato una capacità di adattamento e innovazione, passando dalla commedia all’horror, e influenzando generazioni di compositori e appassionati di musica.
Fabio Frizzi sarà accompagnato dall’Innocenzo da Imola Ensemble, preparato e diretto dai docenti e musicisti Massimo Ghetti, Annalisa Mannarini, Letizia Ragazzini, Stefano Stalteri, Marco Trebbi e Luigi Zardi.
Visualizza la cartina su Google Maps