Descrizione
Spettacolo Teatrale: Naso d'Argento
Autori: Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti
Interpreti: Francesca Grisenti e Elena Gaffuri
Pupazzi: Ilaria Comisso
Produzione: Accademia Perduta/Romagna Teatri
Lo spettacolo esplora la figura del cattivo e la meraviglia della bugia attraverso la fiaba popolare di Naso d’Argento, raccolta da Italo Calvino nelle "Fiabe Italiane". La bugia è centrale, sia quella del cattivo che quella di chi cerca di salvarsi. Illusione, giuramento, patto rotto, tradimento, inganno, sogno e desiderio sono i temi chiave indagati.
La protagonista, Lucia, come le sue sorelle, cade nell’inganno del cattivo, ma riesce a svelarne le bugie e a salvarsi. Lucia gioca con la bugia per lasciare il cattivo solo con il suo inganno e salvarsi.
Il progetto mira a creare un incantamento attraverso la bugia, usando la storia di Naso d’Argento per esplorare questo tema. L'obiettivo è raccontare e permettere di raccontare ancora, per non cadere più nell'inganno, almeno per un po'. La fiaba popolare è stata scelta perché, come dice Calvino, "le fiabe sono vere, sono una spiegazione generale della vita".
Verità e finzione, gioco e illusione, paura e meraviglia sono elementi che i bambini conoscono bene, permettendo loro di fare un’esperienza, immaginare e costruire conoscenza.
Genere: Teatro d’attore e di figura
Visualizza la cartina su Google Maps