Campagna di sensibilizzazione sull’Affido Familiare – Distretto di Riccione

Campagna di sensibilizzazione sull’Affido Familiare – Distretto di Riccione
Dove e quando:
Sabato 21 febbraio - ore 17.30
Teatro Corte - Via G. Garibaldi, 127, Coriano RN
Martedì 14 aprile - orari comunicati agli iscritti (cinque incontri)
Centro per le famiglie Distrettuale - sede Riccione - Viale Crotone, 7, Riccione RN
Categoria: Incontri

Descrizione

Nel territorio del Distretto di Riccione e della Valconca prende il via una campagna di sensibilizzazione dedicata all’Affido Familiare, promossa dal Centro per le Famiglie del Distretto di Riccione in collaborazione con il Servizio Sociale Territoriale.

L’iniziativa è rivolta a tutta la cittadinanza e propone un calendario di appuntamenti gratuiti con l’obiettivo di spiegare in modo chiaro che cos’è l’affido familiare, come funziona e quale valore può avere per i bambini, i ragazzi e le famiglie coinvolte. Accogliere un minore, anche per un periodo limitato, significa offrirgli un ambiente stabile e sereno in un momento delicato della sua vita.

Programma degli appuntamenti

La campagna si apre mercoledì 19 febbraio 2026 alle ore 20.45 a Misano Monte con “Stuzzichiamo l’accoglienza”, un incontro conviviale e informale pensato come momento di dialogo. Durante la serata sarà possibile ascoltare le testimonianze di famiglie affidatarie e confrontarsi direttamente con operatori e persone che hanno già vissuto questa esperienza.

Il secondo appuntamento di “Stuzzichiamo l’accoglienza” si terrà giovedì 20 marzo 2026 alle ore 20.45 a Morciano di Romagna, nella Sala del Centro Parrocchiale. Anche in questa occasione il pubblico potrà fare domande, chiarire dubbi e approfondire il significato dell’affido familiare in un clima semplice e accogliente.

Sabato 21 febbraio 2026 alle ore 17.30, al Teatro Corte di Coriano, è in programma lo spettacolo teatrale “Cappuccetto Rosso, io non sono un lupo cattivo…”. Lo spettacolo è rivolto alle famiglie con bambini a partire dai 3 anni e propone una rivisitazione simbolica e delicata della celebre fiaba, per avvicinare grandi e piccoli al tema dell’accoglienza. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

A partire da martedì 14 aprile 2026 prenderà avvio il corso formativo “Per conoscere, capire, accogliere”, un percorso composto da cinque incontri presso il Centro per le Famiglie di Cattolica. Il corso è gratuito e aperto a chi desidera approfondire seriamente il tema dell’affido familiare, comprendere meglio il percorso e valutare la possibilità di offrire la propria disponibilità all’accoglienza.

La campagna si estende su tutto il territorio del Distretto di Riccione con ulteriori iniziative informative e materiali di sensibilizzazione, con l’obiettivo di promuovere una cultura dell’accoglienza e far conoscere le opportunità e il significato dell’affido familiare.

Locandina:

Campagna di sensibilizzazione sull’Affido Familiare – Distretto di Riccione

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ