Dodici Sguardi

Dodici Sguardi
Luogo: Rocca di Riolo - Museo del Paesaggio dell'Appennino Faentino
Categoria: Concerto
Periodo: Martedì 19 agosto - 21:00

Descrizione


Programma

Un concerto, una sonorizzazione e una elaborazione video “aperta” che è – al tempo stesso – un lavoro di documentazione, un concerto mutante, una performance, un film a episodi.

C’è stato un tempo in cui ogni viaggio era, prima di tutto, un sogno. Il sogno di una terra che non si sapeva e che forse mai si sarebbe saputa, costruita giorno dopo giorno con i materiali trovati accidentalmente nel quotidiano: vecchi libri, film, cartine geografiche, immagini di sussidiari, racconti di viaggiatori, cinegiornali, fotogrammi di documentari e storie tramandate. La vera destinazione, il vero (eventuale) viaggio sarebbe venuto poi, sarebbe stato per pochi, e si sarebbe comunque rivelato una cosa del tutto diversa.

È questa una performance che vuole riconnettere lo sguardo alla fase in cui le immagini di un luogo erano ancora, soprattutto, un sogno. E un’occasione di rimbalzo fra il dentro e il fuori da sé, fra il conosciuto e il desiderato.

Buona parte dei video selezionati nasce dalla rielaborazione di una collana di documentari in Super 8, circolati nelle scuole fra gli anni ’60 e i ’70 e ritrovati nello scantinato di un Istituto Elementare che – con la pellicola corrosa e intaccata dagli anni e dal disuso – hanno immediatamente mostrato una qualità pittorica ed evocativa in grado di restituire la meraviglia della scoperta, di quell’esotismo pensato su misura per i figli di un’altra Italia che guardava fuori dai confini ancora con una certa sorpresa.

Fare incontrare questo lavoro con le composizioni originali di Don Antonio e Fabio Mazzini è risultato molto naturale. Il loro interplay e le loro composizioni sviluppano un suono di molte radici, di molti viaggi e molte esplorazioni, in escursione libera fra folk, jazz, blues e contemporanea, eppure intimamente radicato, estremamente identitario, che trova sintesi in un suono aperto e cinematico, appoggiato sulla linea di galleggiamento e di dialogo di due chitarre spaziose.



Info IngressoBiglietti € 5 - Fino a 10 anni € 1

Visualizza la cartina su Google Maps

Eventi correlati Emilia Romagna Festival

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ