Descrizione
Dal 23 giugno al 15 luglio, le sale di Villa Franceschi a Riccione ospitano la mostra “Il Paradiso delle Signore in mostra”, evento speciale dell’Italian Global Series Festival, promosso da APA – Associazione Produttori Audiovisivi.
L’esposizione celebra il successo della popolare serie Rai Il Paradiso delle Signore, vero e proprio fenomeno televisivo che racconta l’Italia degli anni ’50 e ’60 attraverso la vita quotidiana di un grande magazzino milanese. I visitatori potranno ammirare 25 abiti iconici, fotografie inedite dal set, curiosità e video, per scoprire il dietro le quinte di una delle serie più amate dal pubblico.
Dagli abiti “a tubo” al debutto della minigonna, la mostra evidenzia l’evoluzione della moda femminile, grazie al meticoloso lavoro della sartoria della serie – un team di quasi 20 professionisti guidati dalla costumista Pamela Fontinovo. Ogni costume è frutto di una precisa ricerca storica, che riflette il cambiamento dei costumi e il cammino verso una femminilità sempre più autonoma e moderna.
La mostra è anche un viaggio nella storia italiana, che la serie ha raccontato con rigore e passione: dagli eventi politici internazionali come l’invasione dell’Ungheria, ai momenti simbolo del nostro Paese, come le Olimpiadi di Roma, il Vajont, la costruzione dell’Autostrada del Sole, e il trionfo di Fellini agli Oscar.
Non mancano omaggi alla storia della televisione italiana: Lascia o Raddoppia?, Carosello, Il Musichiere, il Festival di Sanremo, Non è mai troppo tardi e lo Zecchino d’Oro fanno parte dell’immaginario condiviso che la serie ha saputo riportare in vita.
Orari di apertura:
Dal 23 al 28 giugno: tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 24:00
Dal 29 giugno al 15 luglio: tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00
e dalle 20:00 alle 24:00 (solo da giovedì a domenica)
Visualizza la cartina su Google Maps